09 Ago Come le aziende possono guadagnare investendo nei dipendenti
Per molti lavoratori sotto pagati in India, la formazione delle competenze di base può fare la differenza tra il loro consolidamento economico oppure uno stato di povertà persistente.
Potrebbe sembrare che i datori di lavoro di tale manodopera a basso salario – i quali si concentrano principalmente sul mantenimento dei costi per sopravvivere in un’industria competitiva in modo incessante non avrebbero alcun incentivo a provvedere alla formazione e a fornire loro le risorse adatte allo sviluppo personale.
Tuttavia, la nostra ricerca suggerisce che un modo migliore per gestire i lavoratori a basso salario nelle economie in via di sviluppo consista nell’investire in essi, il che risulta essere vantaggioso sia per il benessere dei dipendenti, sia per i profitti dell’azienda.
Nel luglio 2013, abbiamo realizzato uno studio controllato randomizzato in cinque unità di fabbriche a Bangalore, gestite da Shahi Exports Pvt. Ltd., la più grande azienda di esportazione di indumenti dell’India.
La sperimentazione ha riguardato 2703 lavoratori che, inizialmente, hanno espresso interesse per il progetto e sono stati coinvolti nella gestione del training per l’avanzamento personale e la carriera (P.A.C.E.), un corso di abilità sociali per le lavoratrici donne, progettati da Gap, Inc. P.A.C.E. insegna la comunicazione, la gestione del tempo, il processo decisionale, la risoluzione dei problemi e l’alfabetizzazione finanziaria attraverso sessioni di gruppo settimanali sul posto di lavoro.
I lavoratori, all’interno e tra le linee di produzione, sono stati randomizzati in gruppi di trattamento (P.A.C.E.) e di controllo (nessun training P.A.C.E.).
Abbiamo misurato gli impatti della formazione delle competenze soft sui risultati sul posto di lavoro, come la retention la produttività e lo stipendio, utilizzando i dati amministrativi della società insieme a cambiamenti nella conoscenza, nei comportamenti e nei tratti di personalità dei lavoratori.
Abbiamo quindi calcolato il rendimento dell’investimento combinando le nostre stime di impatto con i dati sui costi programmati. L’esperimento è stato progettato per determinare se i lavoratori beneficiano dell’addestramento e se paga per le imprese investire in tale formazione per i loro lavoratori.
I lavoratori addestrati da P.A.C.E. hanno mostrato un maggiore autocontrollo e socialità. Avevano più possibilità di risparmiare per l’educazione dei loro figli e di utilizzare programmi sanitari e pensionistici sponsorizzati dal governo.
Essi avevano 15 punti percentuali di probabilità in più di richiedere formazione nelle competenze tecniche e 7,7 punti percentuali di probabilità maggiore di segnalare che si aspettavano una promozione entro i prossimi sei mesi.
I lavoratori “analizzati” erano anche gli impiegati più preziosi: erano più produttivi per sette punti percentuali post-allenamento e la media complessità delle operazioni di cucito a cui sono state assegnate è aumentata notevolmente.
Inoltre, la “retention” dei lavoratori trattati è stata superiore di tre punti percentuali durante il programma, come P.A.C.E. la formazione era simile a un trasferimento in natura da parte dell’impresa ai lavoratori.
Nove mesi dopo il completamento del programma, abbiamo calcolato il tasso di rendimento netto all’investimento della società in Formazione P.A.C.E. per i lavoratori di circa il 250%.
L’elevato ritorno al programma può essere spiegato dal fatto che i modesti costi cumulativi si sono fermati dopo il completamento del programma, mentre i benefici (soprattutto aumenti della produttività) continuano ad aumentare. Cioè, i costi totali hanno raggiunto i 90.285 dollari dopo 11 mesi, mentre i guadagni continuano a crescere (fino a 321.145 dollari a 20 mesi dall’inizio della formazione).
Inoltre, vi è stato un effetto di spillover significativo, con i lavoratori non addestrati sulle stesse linee di produzione che i tirocinanti sono 6,5 punti percentuali più produttivi di quelli di controllo e lavorano 7.8 giorni in più per la durata del programma.
Il nostro studio comincia a costruire il caso che programmi come P.A.C.E. Hanno il potenziale per aumentare i set di abilità dei lavoratori e essere redditizi per le imprese. Quasi 60.000 lavoratori in 12 paesi (di cui oltre 26.000 in India) sono già stati addestrati nelle abilità di vita attraverso P.A.C.E., che l’ex presidente Bill Clinton ha riferito a Time come un’idea che sta cambiando il mondo. Inoltre, i risultati dello studio hanno contribuito all’obiettivo di Gap Inc. di raggiungere 1 milione di donne e ragazze adolescenti nel programma entro il 2020.
Con un maggiore accento sulla formazione delle competenze morbide, sia in India che negli Stati Uniti, i risultati del nostro studio forniscono una base rigorosa di prova per i benefici della collaborazione governativa con il settore privato per raggiungere la scala.
Ad esempio, gli sforzi del governo indiano per formare 10 milioni di giovani entro il 2020 in settori quali l’alfabetizzazione finanziaria e digitale, l’imprenditoria e le competenze morbide possono essere notevolmente rafforzate dal coinvolgimento del settore privato, dato il potenziale dei rendimenti aziendali dimostrati in questo esperimento.
Il nostro studio conferma che gli investimenti di un’impresa nei suoi lavoratori possano migliorare il benessere dei lavoratori, contribuendo in misura rilevante al reddito.
Questo doppio beneficio può essere visto direttamente nella vita degli stessi lavoratori.
Ad esempio, Prabha, vedova di 43 anni di Bihar, era psicologicamente disturbata e economicamente vincolata dopo la morte del marito. Ha firmato come un operatore di macchina a basso livello in una fabbrica di Faridabad nel 2012, ma lavorando per il settore formale per la prima volta era piena di sfide. Spesso si sentiva troppo intimidita nell’affrontare i suoi supervisori, se avesse riscontrato un problema nel suo lavoro e avrebbe portato con sé i membri della famiglia nel momento in cui dovesse chiedere un permesso d’uscita.
Oggi trasmette fiducia e contribuisce al piano di business della fabbrica, partecipa alle discussioni di gruppo sul lavoro, pensa in modo positivo e risparmia per la pensione. Attribuisce queste modifiche alla Formazione P.A.C.E. e il suo lavoro riflette questa trasformazione. Ora è più felice. E anche i suoi dirigenti.
Le aziende possono guadagnare investendo nei dipendenti.
Fonte: Harvard Business Review